venerdì 26 dicembre 2014

DENSITA' DI POPOLAZIONE DI ARIA

Aria non è tanto popolata. La guida mi ha raccontato che cinque secoli prima a sud la popolazione era cresciuta talmente tanto da minacciare il territorio. Si erano costruite case e industrie in abbondanza e molto vicine tra loro. Un giorno era scoppiato un incendio in una grande fabbrica di lana; il fuoco era divampato nelle vicine abitazioni e aveva distrutto quasi un'intera città.
Da quel giorno ad Aria si è fatto in modo che le proprietà abitative fossero distanti l'una dall'altra di almeno 20 metri. Tra ogni casa o giardino c'è uno spazio intermedio che viene curato a spese dei proprietari delle abitazioni che vi confinano. Alcuni di questi passaggi sono di fatto delle strade per transitare o lasciare i mezzi di trasporto. Tra ogni paese poi ci sono 10 km di terreno poco edificato, abitato soprattutto da agricoltori. Lo sviluppo in verticale delle abitazioni non è tanto apprezzato, e neppure le multiproprietà, perchè ciascuna famiglia o singolo individuo preferisce starsene lontano dagli altri quando è in casa, in modo da non dover contenere troppo i rumori, e in modo da evitare discussioni con dei coinquilini.
Poichè questo nuovo modo di costruire ha portato ad ampliare i paesi, molta gente non trovando più posto è dovuta emigrare. Siccome ad Aria si sta molto bene, tre secoli fa si è deciso di comune accordo di limitare le nascite consapevolmente per cinquant'anni. La guida mi ha detto di aver letto alcune testimonianze di donne e uomini tristi per il fatto di non poter avere più di due figli. Ma erano consapevoli che solo in quel modo Aria sarebbe potuta continuare ad essere un luogo vivibile anche per le generazioni future.

Nessun commento:

Posta un commento