lunedì 6 ottobre 2014

INTRODUZIONE: LA REPUBBLICA DI ARIA

Molto tempo fa durante un viaggio in Africa mi fu indicata una piccola regione dove gli uomini vivevano in armonia con la natura. Si chiamava "Repubblica di Aria". Oggi quella regione non c'è più. E' scomparsa con un cataclisma.
Mi parlarono tanto bene di quella regione e dei loro abitanti che decisi di visitarla. 
Aria mi piacque molto e mi piacquero gli usi e le leggi che gli abitanti avevano stabilito assieme. Costoro andavano abbastanza daccordo. Scrivo "abbastanza" perchè gli uomini di rado vanno totalmente daccordo. Anche li si assisteva a litigi, discussioni e controversie. Ma in Aria le leggi erano talmente semplici e funzionali che il più delle volte le discussioni erano di natura privata, non pubblica. Gli abitanti di Aria con i secoli avevano maturato uno stile di vita sociale e un rapporto con la natura assai vantaggiosi.
Scriverò ogni tanto brevemente e quasi in forma di diario ciò che vidi e vissi in Aria, sperando che il racconto della mia esperienza possa essere per voi utile.
Concludo questa introduzione con un pensiero: è utile fermarsi a meditare sulle esperienze di vita nostre e degli altri. Non è mai tempo perso. Anzi, se tali esperienze ci sembrano svantaggiose avremo un esempio da evitare; viceversa se ci sembrano vantaggiose avremo un esempio da seguire.
A chi volesse leggere questo mio racconto consiglio di inserire questo blog tra i preferiti del proprio browser di navigazione o di memorizzarlo sul proprio desktop. Così potrà ritrovarlo facilmente quando vorrà darci una sbirciatina di sua spontanea volontà.

Nessun commento:

Posta un commento