giovedì 23 ottobre 2014

LE LEGGI DI ARIA - PRIMA PARTE

In Aria sapevano che volevo visitare e conoscere bene le leggi e gli usi per poi parlarne agli altri uomini. Così mi affiancarono una guida che mi accolse al confine sud. La guida come prima cosa mi diede un piccolo foglietto fatto con una carta molto resistente, da leggere bene e soprattutto da conservare per tutta la mia permanenza. Vi stavano scritte queste frasi:

-Imponiti dei limiti. Evita tutto ciò che potrebbe danneggiare te e gli altri.
 
-Se danneggi irreparabilmente la natura potresti danneggiare te e gli altri. Non distruggerla ma sfruttala in modo da conservarla, perchè la natura si può rigenerare.

-Aiuta gli altri se puoi. Aiutali anche economicamente. Se tutti stanno bene si potranno evitare proteste e rivoluzioni derivanti dalla povertà.

-Le leggi in Aria sono stabilite di comune accordo tra gli abitanti di Aria, tramite proposte, valutazione e voto. Le leggi regolano la vita pubblica e le devi rispettare. Se pensi siano sbagliate proponi una modifica, essa dovrà essere obbligatoriamente valutata da tutti gli abitanti e votata.

Queste frasi sono contenute in tutte le carte di identità in possesso degli abitanti di Aria.

La guida mi spiegò che sin da piccoli gli abitanti di Aria vengono istruiti a questi principi; i bambini e i ragazzi nelle scuole si esercitano ad applicarli a livello pratico.

Nessun commento:

Posta un commento