martedì 11 novembre 2014

STILE DI VITA DEGLI ABITANTI DI ARIA


La maggior parte degli abitanti di Aria vive la vita pensando soprattutto ai bisogni primari. Questi a livello pubblico vengono garantiti con la collaborazione di tutti. E' più semplice e meno costoso di quanto possa sembrare. Chi ha più denaro condivide di sua spontanea volontà le sue ricchezze, perchè è stato educato sin da bambino a capire quali siano i principi più importanti nella vita di un uomo; principi che ogni abitante di Aria riassume così: "nutrirsi, amarsi, creare, salvarsi".
Con la parola "creare" essi indicano tutto ciò che l'ingegno umano produce di utile o di artistico. Gli abitanti di Aria però sanno bene che una cosa utile per una persona può rivelarsi dannosa per molti. Pertanto tengono d'occhio tutto ciò che non nuoce fisicamente e mentalmente agli altri, e lo proibiscono per legge. Questo principio non si applica sempre tuttavia. Esso non viene applicato per l'iniziativa economica privata. Per esempio, se domani un abitante apre un'attività commerciale e fa fallire 10 altre attività commerciali come la sua in quanto vende prodotti migliori oppure vende prodotti peggiori a minor prezzo, esso può continuare a lavorare in quel modo, perchè sta all'intelligenza delle gente scegliere e acquistare cosa è per loro più utile e valido.
Con la parola "salvarsi" invece intendono la salute e la sua preservazione. Gli abitanti di Aria sanno che la vita ha un limite, ma come tutti gli uomini cercano di renderla il più sana possibile. Per questo motivo la RICERCA sui medicinali, e anche sulla tecnologia, non viene limitata, purchè non abbia effetti disastrosi sull'individuo e sulla popolazione.
Gli abitanti di Aria che guadagnano molto di più rispetto agli altri donano di loro spontanea volontà delle somme di denaro alla repubblica. Esse vengono messe in una apposita tesoreria e redistribuite equamente tra i più bisognosi. La consapevolezza che se tutti riescono a sopravvivere dignitosamente non si creano tumulti è alta in Aria. I più ricchi a volte si notano perchè vestono con abiti costosi, e hanno case grandi e ampie proprietà. Altri invece hanno abitazioni modeste, pur guadagnando grosse somme di denaro. Molti di loro hanno una semplice esistenza e uno stile di vita per nulla sfarzoso. Si tengono ciò che basta loro per vivere e mettono da parte per i figli l'eredità e una somma per potersi mantenere nella vecchiaia, quando non avranno più la forza di lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento